Un tizio durante una conferenza mi disse:”Lo sapevi che i programmi in TV vengono decisi dalle pubblicità?”. Non so se l’affermazione è vera, e nemmeno mi interessa, ma è stato lo spunto per chiedermi se per fare un sito/blog che possa guadagnare molto fosse importante deciderne l’argomento in base alle offerte pubblicitarie.

Faccio un esempio: se faccio un sito che parla dei cani si presume che debba inserire sponsor di qualcosa che tratta cani o animali in generale, se inserisco un banner sulla nuova play station difficilmente sarà efficace. Se non ho sponsor attinenti all’argomento trattato anche se avrò molto traffico questo difficilmente si trasformerà in denaro.

Quindi prima di realizzare un sito/blog devo considerare le offerte pubblicitarie? Secondo me la risposta è “ni”, come appena detto trattare un argomento non attinente alle eventuali pubblicità da inserire farebbe guadagnerebbe meno rispetto ad un altro che ne ha, ma trattare un argomento di cui non sappiamo nulla o quasi farebbe risultati ancor peggiori, se i contenuti sono pochi e di bassa qualità addio visite e addio guadagni. Si tratta quindi di trovare il giusto compromesso, anche se non dobbiamo dimenticare lo scopo ultimo del sito/blog la “comunicazione” se non abbiamo niente da comunicare abbiamo fallito prima di iniziare.

E tu cosa ne pensi? Sei d’accordo?

Chiudi il menu