Come spesso ho ripetuto il problema del guadagno con un sito/blog è irrescindibile da quello delle visite. Uno dei fattori del posizionamento sui motori di ricerca che ancora non mi è del tutto chiaro e che ancora non ho trattato è quello dell’indirizzo IP unico.

Capita spesso che più siti web sullo stesso server abbiano lo stesso indirizzo IP, soprattutto se usufruiamo di hosting frazionabili, spazi web unici su cui mettiamo più siti, questi hanno generalmente tutti un unico IP.

Secondo quanto sono riuscito a capire pare che Google preferisca e dia più importanza a i siti che hanno un IP tutto loro, questo perchè sarebbe segno di cura e professionalità. Altro fattore da considerare è che potremmo trovarci a condividere il nostro IP con siti di cui non conosciamo nulla e se questi per ragioni particolari avessero delle penalizzazioni potremmo correre il rischio di essere penalizzati anche noi.

Mentre il secondo fattore sembra chiaro, rimane un dubbio sul primo e cioè su quanto Google vada a privilegiare i siti con IP unico, di quanto questo influisca sulle visite, se cioè avendo un IP unico abbiamo un incremento di visite sensibile. Nel dubbio ho acquistato un IP per un mio blog, vedrò se ci saranno benefici, anche se resterà comunque impossibile quantificarli.

Chiudi il menu