Guadagnare con un sito gratis

Guadagnare con un sito gratis è possibile ma ci sono diversi svantaggi. Da quando ho pubblicato la guida “Guadagnare con un blog?” che potete scaricare gratuitamente da questo sito, ho ricevuto diverse mail di lettori che mi chiedevano come fare per aprire un proprio blog e guadagnare con un sito gratis.

Al momento le due soluzioni migliori per aprire un blog gratuitamente e guadagnare con un sito gratis sono:

www.blogger.com
it.wordpress.com

Entrambe sono semplici da utilizzare, basta infatti compilare pochi semplici dati, scegliere un dominio e in pochi istanti potremo accedere al pannello di controllo dove sarà possibile, tramite un editor, pubblicare il primo post, con link, immagini e video. Probabilmente Blogger essendo di Google, è particolarmente indicato per i motori di ricerca, ma dal canto suo WordPress fa riferimento ad uno dei CMS più utilizzati al mondo.

Gli svantaggi di guadagnare con un sito gratis

Come sempre mi permetto di fare un piccolo appunto, le soluzioni gratuite sono ottime, ma hanno alcuni svantaggi, il dominio che vi sarà fornito sarà di terzo livello, cioè del tipo tuonome.wordpress.com o tuonome.blogspot.com, questo comporta alcuni svantaggi:

1)    Non potrete in futuro rivendere il dominio. Nel caso realizzerete un blog importante e non vorrete più seguirlo non potrete venderlo, perdendo dei guadagni che potrebbero essere importanti.

2)    Chi acquista link e pubblicità sui siti preferisce farlo da domini di secondo livello, quindi vi precluderete a priori un’importante fonte di guadagno.

3)    Alcune piattaforme pubblicitarie non permetto di inserire la propria pubblicità su domini di terzo livello.

4)    I blog gratis presenti su wordpress.com non permettono l’inserimento di Javascript e quindi di utilizzare Adsense e piattaforme che utilizzano Javascript per la pubblicità.

La soluzione migliore è quindi secondo me l’acquisto di un pacchetto a basso costo, cioè acquistare un dominio di secondo livello tipo tuonome.com e farsi installare WordPress anche con una grafica gratuita, in questo modo spenderete poco e non precluderete nessun guadagno.

Per chi fosse interessato segnalo SvegliaDesign, dicendo che siete utenti di guadagnamo.net avrete un pacchetto completo con:

1)    Hosting per un anno più dominio di secondo livello del tipo tuonome.com

2)    5 caselle di posta

3)    Installazione di WordPress con template free

4)    Assistenza per un mese via mail o Skype per muovere i primi passi.

Tutto a partire da 50€!! SvegliaDesign

Chiudi il menu