Azzardo e probabilità quale gioco e quale casinò online scegliere

Le stime sul mondo del gioco in Italia evidenziano come i giocatori sociali siano la maggioranza del popolo che gioca. Nella gran parte dei casi si gioca per divertirsi, per tentare un colpo di fortuna, e il gioco è vissuto semplicemente come un intrattenimento. I giocatori sono perlopiù persone consapevoli, sia dei rischi sia, a grandi linee, delle loro possibilità di vincita. E in base alle informazioni si orientano quando devono decidere quale gioco e quale casinò online scegliere.
Qualunque sia il gioco che viene scelto, sappiamo che c’è un banco che ci guadagna. Il giocatore sa che nel lungo periodo a vincere è sempre il gestore del gioco, e che la propria vincita rappresenta una anomalia. Il gioco d’azzardo si può affrontare oltre che con lo spirito del divertimento anche con quello della razionalità. Mentre si vaga online e non si sa quale casinò online scegliere sarà bene ponderare dunque la scelta del gioco.
La domanda del giocatore consapevole potrebbe essere: in quali giochi ci sono meno possibilità di perdere? Fortunatamente questa domanda ha delle risposte matematiche.

Non quale casinò online scegliere ma a quale gioco si perde meno?

Volendo considerare i giochi in virtù della probabilità di perdere, si può andare per esclusione.
Eliminiamo per primi giochi di Stato come il Lotto e le lotterie. Se pensiamo a quale casinò online scegliere probabilmente avevamo già escluso questi giochi dalla nostra lista. Si tratta di giochi molto poco equi, in cui il banco guadagna tanto e il corrispettivo in vincite non soddisfa i criteri di probabilità.
Un esempio. Nel lotto una giocata molto probabile è il numero singolo. Si tratta di un numero su 90, giocandolo su una ruota abbiamo 5 possibilità, ossia 1 su18. La vincita non è improbabile ma viene pagata 11 volte la puntata, quindi molto meno di 18, che rappresenterebbe un pagamento equo. Quindi il margine del banco è del 37,6%. Sulla cinquina questo sale all’86,3%.
Chi indugia su quale casinò online scegliere farà bene dunque a orientarsi su quei giochi in cui il margine del banco si abbassa. Uno di questi è la roulette francese. In questo caso il margine del banco è solo del 2,7%. Questo implica che vincere sia più probabile, anche se comunque nel lungo periodo il banco avrà sempre la meglio.

Quale gioco sui casinò online scegliere?

Andando a guardare gli altri giochi presenti sui migliori casinò online con licenza AAMS, vediamo come siano tanti quelli in cui il margine del banco è relativamente basso. Quale gioco sul casinò online scegliere?
Dal blackjack che ha un margine variabile dallo 0,6 all’1,5%, alle slot machine online con margine che va dal 2 al 4%. Se amiamo il poker, il poker cash online ha un margine del banco di circa il 3%. Quello in forma di torneo, sempre online, ha il margine che va dal 10 al 20%. In questo caso però viene attribuito anche un certo ruolo all’abilità del giocatore.
Qualunque sia il gioco che si decide di affrontare per la minore probabilità di perdere, il concetto chiaro è che nel lungo periodo il banco, statisticamente è destinato a guadagnare.
Spesso in alcuni giochi è proprio la vincita a determinare la perdita. Questo concetto viene spesso indicato con “gioco e rigioco”. Compriamo un Gratta&Vinci, e vinciamo 10 €, ossia il costo del biglietto. Siamo leggermente soddisfatti, e compriamo un altro biglietto, ma questa volta perdiamo.
I dati ci dicono che quasi tutti i biglietti con premi bassi vengono usati per ricomprare altri biglietti, e quindi portano a una perdita.
Usare la razionalità nei giochi può aiutare ad affrontare il gioco d’azzardo, online o fisico con una certa misura. Ciò non toglie che esista il colpo di fortuna, che soprattutto nei giochi con margine del banco elevato, può stravolgere le regole e cambiare la vita.

Chiudi il menu