Monetizzare un sito di giochi può non essere facile, le piattaforme italiane o almeno in italiano che forniscono pubblicità adatte ad un sito di videogames non sono molte. Per chi volesse affiancare qualcosa ad AdSense, o per chi addirittura volesse affidare propri guadagni a qualcosa di alternativo al pay per click consiglierei 3 piattaforme.
La prima è Zanox (Recensione Zanox)con il programma Bigpoint, ho già parlato ampiamente di Zanox e per eventuali approfondimenti vi rimando ai precedenti articoli.
Stesso discorso per SprinTrade (recensione SprinTrade), altra ottima piattaforma di affiliazione, in media ha sempre almeno 4 o 5 campagne di giochi online in PPL, ottimi da pubblicizzare in quanto i giochi sono quasi sempre gratuiti.
Infine vorrei parlarvi di MMOtraffic, da poco sul mercato e non molto conosciuta in ambito italiano in quanto il portale è accessibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Le campagne disponibili sono molte ed ovviamente se ne trovano anche tante per il territorio italiano.
Dal pannello di controllo è possibile creare dei widget e degli slide show, per il materiale grafico (banner) è necessario invece contattare direttamente il proprio affiliate manager.
Al momento sono disponibili campagne per Metin2, LOCO, Farmerama, Last Chaos e molti altri.
Positivo:
1) Completamente dedicato ai giochi.
2) Campagne che difficilmente si trovano su altre piattaforme.
3) Ottima assistenza.
4) Tante campagne.
Negativo:
1) Pannello e assistenza non in italiano (se può essere considerato fattore negativo)
2) Bassi guadagni.
3) Non è possibile accedere direttamente ai link e al materiale grafico.
4) Payout alto (200€)
5) Non ha un programma di sub-affiliazione.
Link | MMOTraffic