4) Conoscenza dei metodi per monetizzare il traffico

0
1504

Quali sono le modalità per guadagnare su internet con un sito? Quali strumenti occorrono? A chi affidarsi? Come avviene il guadagno? Le domande per un neofita sarebbero molte di più, magari si sentono termini come “pay per click”, “pay per sale”, AdSense, Affiliazioni ecc… ma se ne ignora il significato, procediamo per gradi, in modo tale da dare un’idea generale e capire quali saranno gli argomenti da approfondire.

La remunerazione, cioè il guadagno avvengono inserendo sul vostro sito dei banner pubblicitari che possono essere delle immagini o dei testi con i link. Quando un utente del vostro blog interagisce con questi avviene la remunerazione. In linea di massima possono avvenire le seguenti interazioni:

Un utente può cliccare sull’banner o sul link, se si viene remunerati per questo si dice che siamo pagati con formula “pay per click” cioè appunto “pagati per il click”.

  • Il “pay per leads” è invece diverso, l’utente deve cliccare sul banner/link e a seguito di questo portare a termine un’operazione come l’iscrizione su un form, il download di un software ecc…
  • Il “pay per sale” come si può intuire, indica una vendita, cioè l’utente dopo aver cliccato su un link/banner deve effettuare un acquisto di un servizio o di un prodotto.

Esistono altre formule, generalmente sono dei mix fra questi ed ho omesso il “pay per impression” cioè si viene remunerati ogni qual volta viene semplicemente visualizzato il banner da parte di un utente, purtroppo questa ultima formula si sta estinguendo.

A fornire questi servizi, cioè la pubblicità da inserire nel vostro blog sono delle società specializzate, in primis fra tutte AdSense di Google, ma ne esistono molte altre Zanox, TradeDoubler, Netaffiliation, le italiane Sprintrade e ClickPoint e molte altre.

Ognuna di queste società ha le sue peculiarità per esempio AdSense è prevalentemente una pay per click, mentre Zanox, TradeDoubler e Netaffiliation sono in genere “pay per leads” e “pay per sale”. Alcune sono tematiche come EasyFlirt che offre pubblicità esclusivamente a tema incontri oppure ce ne sono altre che si occupano esclusivamente di adult.

Siamo giunti quindi al nocciolo della questione di questo paragrafo, per guadagnare con il proprio blog/sito occorre conoscere le varie piattaforme che offrono pubblicità, i mercanti che hanno, i tipi di remunerazione che offrono, gli strumenti di integrazione ecc…

Su internet si trovano molte recensioni di queste piattaforme, consiglio vivamente di darli una lettura e di provare ad iscriversi a quelle che più ci sembrano interessanti, le iscrizioni e il loro utilizzo sono gratuiti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here